territorio870

La Valle dell’Amaseno è un territorio incontaminato, lussureggiante e salubre, ancora non sfiorato dall’industrializzazione, ideale per creare prodotti di altissima qualità, un patrimonio di inestimabile potenzialità dal punto di vista gastronomico e non solo. La sua posizione baricentrica tra il litorale tirrenico e le bellezze naturalistiche e architettoniche dell’entroterra ciociaro la rendono un punto di forza anche per lo sviluppo turistico. 

La bufala è legata da tempo immemore a quest’area. La tradizione popolare abbonda di racconti e storie di vita rurale intorno a un animale, oggi conosciuto e apprezzato principalmente per il suo latte da cui nasce la rinomata mozzarella. L’allevamento bufalino è effettuato sempre nel rispetto del benessere animale, prerequisito essenziale per una corretta gestione dei capi in allevamento e funzione della qualità delle produzioni.

L’aspetto più particolare e rappresentativo del settore rurale bufalino dell’Amaseno è la capacità delle popolazioni del luogo di preservare e tutelare il rigoglioso ambiente naturale circostante integrandolo in perfetta compatibilità con le attività agricole e agro-artigianali connesse all’allevamento della bufala.

È la bufala, infatti, ad assicurare vitalità e progresso alle comunità locali, a influenzare sapientemente le usanze del posto. Questa inimitabile risorsa zootecnica costituisce un evidente fattore di crescita ed esempio di sfruttamento razionale e sostenibile del territorio, un elemento che assicura la continuità delle tradizioni e lo sviluppo di nuove attività, e al contempo una fonte di attrazione per visitatori, amanti della buona cucina, delle produzioni agroalimentari tipiche e delle bellezze ambientali.

Il territorio, grazie all’impegno di allevatori e autorità sanitarie nel corso degli anni passati può fregiarsi della qualifica di "ufficialmente indenne" dalle malattie endemiche bufaline, quali TBC, brucellosi, leucosi, cosi come da certificazione del Ministero della Sanità risalente al Marzo 2000.

 

 

Back to top

Utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer e/o dispositivo mobile. Una direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up, che apparirà solo in questa visita.